Le Attività

L'Accademia, che non ha scopi di lucro ed è apartitica, si ispira alla tradizione della antica Schola Palatina di Aquisgrana, nata per raccogliere intorno a sé, studiosi, letterati, uomini di cultura, di ogni Paese, per dare impulso allo scibile umano, in ogni materia e disciplina, promuovendone la diffusione e premiandone il merito, sotto l'egida del Sacro Romano Impero.

Essa si ispira ai valori umanitari propri del preclaro Ordine cavalleresco, che deriva storicamente ed idealmente dal Sacro Romano Impero, il "Reale Ordine Nobiliare dei Cavalieri del Sacro Romano Impero", da Esso Ordine riceve l'Alta Protezione e gode e riconosce il beneficio del Lord Protector del Sovrano Gran Maestro dell'Ordine, pro tempore, che ha di diritto la carica di Rettore dell'Accademia. Obiettivo principale del Sodalizio è il riconoscimento della professionalità dei membri, sviluppando informazione e ricerca, valorizzando e promuovendo l'eccellenza culturale, attraverso convegni, studi e seminari di aggiornamento scientifico, sociale ed economico; pubblicando tesi e lavori.

L'Accademia è un Istituto di cultura universitaria e di studi scientifici e si prefigge, per oggetto, la tutela, la promozione e lo sviluppo dell'Arte e della Cultura nel mondo nonché la salvaguardia del patrimonio storico, archeologico, scientifico e naturale.

Il periodo di attività culturale per ciascun anno (Anno Accademico), ha inizio il primo settembre e termina il 30 giugno.

Tutti gli Organi e tutte le strutture dell'Accademia, possono riunirsi anche fuori dalla sede legale ed in ogni luogo del Mondo, purché regolarmente convocati. Parimenti l'Accademia può celebrare eventi, organizzare corsi, seminari e conferenze, in ogni luogo del Mondo, purché vi sia una chiara e specifica delibera del Consiglio Accademico. Riunioni ed incontri ed anche i corsi di formazione e le conferenze, possono avvenire per videoconferenza ed in questo caso, sarà riconosciuto come luogo reale, quello in cui si trova il Rettore, o di chi in quella circostanza, ne fa le veci.